domenica 26 agosto 2012

AUMENTARE AUTONOMIA SMARTPHONE ANDROID

AUMENTARE AUTONOMIA SMARTPHONE ANDROID













Ogni giorno chiediamo ai nostri smartphone una funzione in più, maggiore velocità, schermi più grandi e più luminosi; ma tutto questo incide sulla durata della batteria, che molto spesso fatica ad arrivare a fine giornata, ma con alcuni accorgimenti possiamo aumentare notevolmente l'autonomia.



La prima cosa da fare per verificare in che modo la batteria viene usata, è controllare la funzione inclusa in tutti gli smartphone che utilizzano Android 4.0 o superiore, andando in: "impostazioni sistema --> batteria". La schermata indicherà una lista delle voci che la sfruttano maggiormente, potendo quindi trovare eventuali applicazioni nocive o non ottimizzate.

1> Il passo successivo e più importante è installare un'applicazione che ottimizzi la memoria dello smartphone. Infatti Android "ricorda" tutte le operazioni che effettuate durante il giorno per permettervi di velocizzare le operazioni di routine. Questa funzione, che di per se è sicuramente positiva in termini di usabilità, di contro determina un utilizzo consistente della batteria. Una specifica applicazione, opportunamente configurata, "svuoterà" la memoria del telefono e diminuirà di conseguenza l'utilizzo della batteria.


Per le configurazioni consigliamo:
"AGGRESSIVE" come livello da impostare alla voce "AUTO KILL LEVEL" 
"WHEN SCREEN OFF"  da impostare alla voce "AUTO KILL LEVEL". 
"SHOW NOTIFICATION" da impostare su "OFF"

2> Un altro accorgimento è l'ottimizzazione delle connessioni: spesso teniamo il wi-fi acceso in casa e dimentichiamo di spegnerlo quando siamo fuori, oppure teniamo lo smartphone acceso di notte ma ci scordiamo di disattivare le connessioni dati. Automatizzare i processi con un'applicazione dedicata, potrebbe farci guadagnare qualche ora in più di autonomia:


Non possiamo elencarvi le configurazioni in quanto sono praticamente infinite, ma possiamo consigliarvi qualche regola da creare:

EVENTO: "Connessione da una cella(no)" --> AZIONE: "Stato wi-fi = OFF"
EVENTO: "Orario(24:00)" --> AZIONE: "Stato wi-fi = OFF  / Stato 3G = OFF"

Il primo esempio spegne il wi-fi quando il cellulare non è connesso ad un determinato ripetitore del segnale cellulare; in questo modo, uscendo di casa e percorrendo qualche chilometro, il wi-fi si spegnerà automaticamente. E' ovvia la possibilità di creare anche la regola inversa che lo accende quando si ritorna in prossimità di casa. Il secondo esempio spegne tutte le connessioni ad un determinato orario. Per combinare due azioni è necessaria la versione a pagamento ma nulla vieta di creare due regole differenti e installare l'app gratuita.

3> Ultimo consiglio è controllare le impostazioni della luminosità del display, da impostare su  "AUTOMATICA" o ancora meglio ad un livello basso.


Un grazie a Silvia, primo utente del blog che ha richiesto questa guida. 

1 commento:

Unknown ha detto...

grazie per le informazioni puntuali e veloci.
spero di riuscire a ridurre il consumo della batteria.
Silvia

Posta un commento

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO, SEI GRANDIOSO! Se vuoi, mandaci anche dei consigli per migliorare il Blog.